Fioriture di primavera: ecco le più incantevoli d'Italia

Lo sbocciare dei fiori primaverili riempie di profumi e colori i giardini e i parchi italiani. Ecco le fioriture più belle della Penisola

Fioriture di primavera: ecco le più incantevoli d'Italia

La primavera è all’apice della propria energia e le fioriture che riempiono parchi di un meraviglioso caleidoscopio di colori e di aromi avvolgenti riempiono di bellezza i giardini d’Italia. Un piacere per gli occhi e un balsamo per l’anima. La nascita di boccioli e corolle viene celebrata anche quest’anno dal concorso organizzato dal sito ilparcopiubello.it per selezionare la distesa di fiori più affascinante d’Italia.

I parchi dove poter ammirare le fioriture sono davvero tanti e garantiscono un’esperienza unica attraverso l’immersione in una delle manifestazioni più spettacolari della Natura. Ecco alcuni dei giardini che si sono candidati alla vittoria della distesa fiorita più incantevole del 2017.

1 Villa Carlotta – Como

Specialità floristica di questo paradisiaco giardino incastonato sulle rive del lago di Como sono le camelie. Nel cuore della primavera invece si attende la fioritura delle azalee che completeranno a breve l’eccezionale quadro cromatico che si crea in questo luogo d’incanto.

2 I Giardini di Castel Trauttmansdorff – Bolzano, Merano

Questo giardino incantato incastonato nei bellissimi scorci delle dolomiti custodisce una delle fioriture più rigogliose della Penisola. Nei 12 ettari del giardino è possibile ammirare più di 300.000 esemplari di fiori che vanno dai tulipani ai papaveri.

3 Giardini botanici Hanbury – Ventimiglia, Imperia

I giardini Hanbury, situati a Ventimiglia, in provincia di Imperia, festeggiano quest’anno il centocinquantesimo anno dalla fondazione. Qui il gusto del passato si fonde con suggestioni moderne. Il risultato è un tripudio di profumi e colori difficilmente dimenticabile.

4 Giardini La Mortella – Forio d’Ischia, Napoli

Sir William Walton, compositore e direttore d’orchestra britannico, scelse uno degli angoli di paradiso più belli di Ischia per creare un giardino incantato che oggi arricchisce il patrimonio dell’isola napoletana con magnolie orientali, glicini e camelie in fiore.

5 Centro Botanico Moutan – Vitorchiano, Viterbo

12 ettari, 250.000 esemplari di peonie, un ventaglio di colori impressionante. Tutto questo è il giardino del Centro Botanico Moutan, paradiso delle peonie, riserva del bello e dei profumi.

MOSTRA LISTA COMPLETA
Pubblica un commento

I PIÙ LETTI

LEGGI ALTRI

Como

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...